giovedì 29 ottobre 2009

Bella domanda.....

Sul tema del convegno si confronteranno Piergaetano Marchetti, Prorettore dell’Università Bocconi, Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo, Franco Debenedetti, Presidente CMEX. Porterà il saluto iniziale Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi, mentre Guido Tabellini, Rettore dell’Università Bocconi, introdurrà l’evento.
Le conclusioni saranno lasciate al cardinale Dionigi Tettamanzi.
Modererà l’incontro Dario Di Vico, editorialista del Corriere della sera.

1 commento:

claudio ha detto...

aspetto un post sul convegno...sembra assai interessante!
un'altra economia non solo è possiible ma necessaria. Il primo passo sarebbe, come proposto da Latouche, di riconsiderare come parametro di sviluppo il PIL. Una crescita costante di questo indice non è possibile. E questo freddo indice non include parametri legati alla sfera emotiva delle persone, come il numero di suicidi, il consumo di droghe e di farmaci antidepressivi. Si fa largo percio l'esigenza di passare dalla'odierno modello del ben-avere all'auspicato modello del ben-essere.
Un'altra economia è indispensabile anche alla luce della sopravvivenza del pianeta. Non stiamo parlando di salvaguardia, siamo ben oltre questo livello di guardia, ma si SOPRAVVIVENZA, ovvero l'area di emergenza per l'ecosistema. Andare avanti come stiamo facendo ora è folle. Per sfamare la nostra sete di risorse sarebbero necessari piu di 3 pianeti. Ma ne abbiamo uno, e una larga fetta della popolazione vive consumando assai, ma assai, meno di quanto si consumi nel "mondo consumistico". Infine pensare che un giorno la tecnologia salverà le sorti dell'umanità è una nera utopia. E' come costruire un palazzo molto alto senza avere acquisito la tecnologia dell'ascensore. Si costruisce pensando che un giorno ci sarà un'invenzione che permetterà di raggiungere facilmente la cima del palazzo. Assurdo.