mercoledì 21 ottobre 2009

Associazioni in Piazza "Diversi ..ma uniti"

Sabato 24 ottobre, alle ore 14.30 le associazioni attive nel territorio di Giussano, di Mariano, di Carugo e nei limitrofi comuni del Comasco (Caritas, Centro d'Ascolto, Acli, Il Ponte, Gruppo Volontari della Brianza, per citarne alcune) si troveranno in Piazza a Mariano, per dire, con un ricco programma di iniziative, il loro no "al pacchetto sicurezza" , una normativa - si legge nel documento sottoscritto dalle associazioni - che limita i diritti umani universalmente conosciuti.
Norme che ricordano "momenti tristi della nostra storia passata in cui furono approvate altre leggi fondate come questa sulla paura del diverso.
Per evitare che accada di nuovo quello che avvenne allora dobbiamo muoverci oggi, perciò - continua il comunicato - vogliamo unire la nostra voce a quella di quei migranti che non possono farlo per dichiarare che la "sicurezza" dei cittadini non ha nulla a che vedere con il possesso dei documenti, bensì con la condotta di singoli individui, indipendentemente dalla loro origine geografica " ; perché la sicurezza sociale va ricercata con altre vie, in primis con l'eliminazione delle disuguaglianze.
Dopo l'animazione per i più piccini, alle ore 16.30 presso l'oratorio femminile ci sarà una conferenza dal titolo "La migrazione come ricchezza sociale"
A seguire aperitivo etnico presso il Circolo delle Arti, ed alle 21.00 chiusura con un evento poetico musicale dal titolo "Di-Versi in Versi"
Sabato- purtroppo- sarò ad un matrimonio.... spero qualcuno abbia voglia di raccontare come è andato la manifestazione...

2 commenti:

Geremia ha detto...

Scusa ma "in Piazza" dove?

emanuela ha detto...

..che sbadata...provvedo subito...a Mariano