lunedì 2 marzo 2009

Toto sindaco 2009: tutti insieme appassionatamente nella casa del Grande Fratello

Le elezioni si avvicinano ed abbondano le nomination alla carica di sindaco.
Il quadro è ancora piuttosto confuso, ma se tutto va bene, nella grande casa, avremo 20 sindaci,
qualche assessore e un consigliere comunale.
Comunque, facendo un sunto delle puntate precedenti:
  • Paolo Riva da Paina, già Assessore nella Giunta Barzaghi negli anni '80, e Bruno Molteni, direttore sanitario dell'azienda ospedaliera di Giussano, risultano i più accreditati nel Pdl.
  • Per la Lega correrà (secondo le dichiarazioni provenienti dal regno padano), in corsa soletta solitaria, Ugo Bertoli, attuale consigliere comunale del Carroccio.
  • Accanto ad essi, in quota eredi sindaco uscente, hanno fatto la loro comparsa nella casa Comune, altri Riva e Molteni. In particolare, trattasi di Riva Massimiliano da Paina, ex consigliere comunale della lista Giussano la nostra Città ora nel consiglio di amministrazione di AEB, e gli omonimi Angelo e Francesco Molteni, l'uno ex Presidente del Consiglio Comunale, l'altro Assessore alle Grandi Opere.
  • Renzo Ascari, un tempo in pol position, pare sia stato da qualche tempo (?) eliminato ... chissà che non lo si recuperi con il televoto.
  • E' dell'ultima ora, la notizia di una possibile candidatura - nel caso in cui non si ripetesse la triplice alleanza Giussano Democratica/UDC/Giussano la Nostra Città - dell'attuale Vice - Sindaco Leonardo Pellegrino.

  • C'è poi una lista, di matrice, liberal -cattolica di cui si sente ventilare l'esistenza.

E con questo siamo a 9.

Fresca, fresca di stampa, risale, invece, a sabato la mia nomina nella grande casa.

La boutade giornalistica mi pare estremamente allettante ( per dirla alla Oscar Wilde, "so resistere a tutto tranne che alle tentazioni").

Prima donna candidato a Sindaco di Giussano.

Con tanto di fascia tricolore sulla spalla. Mmm, sfida interessante. E le sfide, che dire, mi hanno sempre acchiappata una cifra.

Mi mettono addosso una sorta di carica adrenalinica. Di quelle cose, che non ti fanno dormire la notte. Non so. Quasi, quasi ci faccio un pensierino. Non sarebbe male (ab)battere un’altra frontiera, entrando in un terreno fino ad ora inaccessibile al gentil sesso.

Non solo prima donna Presidente del Consiglio Comunale, ma anche prima portatrice della bandiera Rosa nel palazzo municipale. Proposta lusinghiera. Accattivante.

Comunque, torniamo a casa nostra.

Al momento, l’unico nome trapelato sulla stampa di papabile candidato per il centro sinistra (inteso come Partito Democratico e lista civica Giussano Democratica) è l’attuale assessore ai Servizi Sociali, Alberto Elli.

La sua, ove venisse confermata, sarebbe senza ombra di dubbio un’ottima candidatura.

Alberto è sicuramente il miglior assessore ai Servizi Sociali che il nostro comune abbia mai avuto. Persona onesta, capace, con una vita spesa nel volontariato.

Eppure, l’articolo del cittadino. L’incipit “Giovane, capace e soprattutto donna”, la storia delle non marianne, la rottura degli schemi….

Devo confessarvi che fino ad oggi alla cosa non è che ci avessi un granché pensato. (Forse anche perché nessuno me l’aveva fatta venire in mente). Ma, non so, questo articolo.

Scritto così bene. Così efficace ha risvegliato in me quel non so che… quasi, quasi mi ha convinta. Devo farci una pensata. Magari potrei proporre di fare delle democratiche primarie.

Già me la vedo una bella competizione elettorale dal titolo “a chi daresti la tua nomination nella casa del grande fratello comunale?”

12 commenti:

Paolo ha detto...

Cara Emanuela, sono un tuo ammiratore, ma secondo me sbagli quando dici che "potresti proporre di fare le primarie". Secondo me, infatti, "dovresti" proporlo. Credo che le primarie siano state l'unica (purtroppo) intuizione giusta che la dirigenza del Partito Democratico abbia avuto nella breve storia del partito e l'elettorato giuassanese ha tutto il diritto di scegliere su quale candidato puntare in sede elettorale. Allargare la base della scelta è del resto un modo per capire gli umori della piazza ed evitare errori, tipo candiditure che i nostri avversari politici potrebbero facilmente fare a pezzi puntando sui loro cavalli di battaglia storici...

EN ha detto...

Già, sarei stato d'accordo anche io.

Ma (com'era???) così si vuole dove si puote etc etc, o qualcosa del genere.
Ma il Sindaco, ricordiamolo, senza qualcuno che gli tira il carro poco può fare.
Ecco che invece io vedo nelle proposte degli Assessori la chiave di volta.
Qui si le primarie sono un fatto essenziale.
Io, che sono uno del PiDDi, direi che abbiamo bisogno di assessorati forti e determinati, altrimenti dov'è il cambiamento.

Io non sono disponibile per nessuno assessorato, non ne ho il tempo e la preraazione, e (annuncio) mi candiderei al max per essere nomincato consigliere.
Ma altri devono fare gli Assessori, e il PD qui non mi deve deludere, sennò l'ing. Nicolini, che a Giussano non conta nulla ma come diceva mio padre, "sono piccolino ma ho l'altezza giusta per tirare testate nella balle".
Io sono alto, per tirare le testate nella balle mi devo piegare e mi fa male la schiena.
Però una decina di anni di bracciantato nel mio parco mi hanno dato braccia forti e posso picchiare (metaforicamente) e fare male ad altezza faccia.
Ecco.
Io non voglio, ma pretendo assessorati forti al comune per il PD, in caso di sucesso elettorale.

Altrimenti ci arrabbiamo come Bud e Terence.
Quindi: primarie !!!!!!!
Primarie!!
Primarie!!
(devo continuare?)

Anonimo ha detto...

Ciao Cara Emanuela, mi permetto sommessamente, perchè "straniero" della vostra realtà, di osservare che, a mio avviso, a meno di 2 mesi dall'inzio della campagna elettorale, fare le primarie è un rischio...per quello che vedo io nella mia realtà, se facessimo le primarie adesso, oltre che a perdere molto tempo per organizzarle a dovere, ci troveremmo a maggio con diversi cocci da raccogliere e diversi strappi da ricucire.

Le primarie hanno bisogno di un tempo congruo, dopo il loro svolgimento, per dare la possibilità di riparare inevitabili lotte interne, giocate a viso aperto nel paese.

Questo è solo un mio umile parere...con tanti saluti, un grosso in bocca al lupo e...ho ancora a portata di mano il tuo numero e mi riprometto di sentirti presto.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Che bel quadretto: sembra tratto da una piece di Albananese ( il comico ).
9 maschi , di razza caucasica, si contendono la poltrona di sindaco.
I cognomi sono quasi uguali .
Tutti sopra i 50 anni, quella che per le donne sarebbe l'età canonica.
Non un giovane , non una donna.
Certo il presidente degli USA ( nero)può avere meno di 50 anni e il cancelliere tedesco può essere una donna.
Ma il Sindaco no !
Che desolazione.

Anonimo ha detto...

Finalmente il tuo nome è speso utilmente, la proposta di "EMANUELA BEACCO SINDACO" mi entusiasma! Dov'è la scheda elettorale? Mi raccomando non indietreggiare. Sono sicuro che la tua "candidatura" sarà accolta dalla città come una ventata di aria pulita che spazzerà via tutta quella mefitica che opprime Giussano da troppo tempo.In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Onestamente proporrei una lista che si può chiamare "PDS" non certo di Dalemiana memoria ma Partito Degli Scogli..ti,coloro i quali come me vogliono solo il bene della città e non sono ne architetti ne geometri ne subappaltatori ne cementificatori ne costruttori ne corruttori ne corrotti,penso che di persone come il sottoscritto ce ne siano in giro molte che vogliano cambiare la politica della nostra città,oramai ridotta ad un cantiere,ville,villette,villini,mono,bilo e trilocali 20 agenzie immobiliari,immobiliaristi che spintonano per entrare a far parte della lista del PDL,detto questo da un Berlusconiano Doc è tutto dire,ma penso che sia giunta l'ora di sbattercene le balle di destra e sinistra la nostra città merita di meglio,fa niente se ci mettiamo assieme e non la pensiamo uguale su staminali,aborto,politica estera ed economica,dobbiamo solo pensare ad aggiustare i guasti di 10 anni di giunta riva.Propongo perciò EMANUELA BEACCO "SINDACO"!!!!!!

Anonimo ha detto...

abbandona l'adrenalina
consiglio valeriana
il dado è tratto
serena
dormi tranquilla
AIROLDI FLAVIO

emanuela ha detto...

DAGLI AMICI MI GUARDI IDDIO, CHE' DAI NEMICI MI GUARDO IO...


Caro Airoldi,

sono felice di sapere che almeno in rete abbiamo trovato un posto
in cui dialogare.

Il tuo commento svela il giudizio, non proprio lusinghiero che - forse da tempo - stai maturando sul mio conto.

I motivi li posso solo intuire.

Ma forse hai ragione tu, avrei dovuto continuare a fare la baby sitter piuttosto che il presidente del Consiglio Comunale con la fissa dell'urbanistica.

Ruolo decisamente più adatto a una donna.

Che dire.

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti può capitare.

E a me è capitato in sorte (così almeno pare) di essere più apprezzata da esponenti degli schieramenti opposti, piuttosto che dai compagni di cordata con i quali ho condiviso ben dieci anni di vita.

Un terzo della mia esistenza.Non
male.

Ma che ci vuoi fare..si sa, che nessuno è profeta in patria!

p.s. quanto ai miei sonni.. ti ringrazio per l'attenzione, ma non ho particolari preoccupazioni che possano turbarli..

chiara ha detto...

Emanuela che tristezza. Un mondo di uomini ingrigiti e avvizziti che non fa altro che determinarsi a perdere... ma perché hai indietreggiato, le ragion di stato funzionavano all'epoca dei grandi monarchi non in quella dei quaquuaraquà.
Chiara

Anonimo ha detto...

DAGLI AMICI MI GUARDI IDDIO, CHE' DAI NEMICI MI GUARDO IO...

Frase antica ma sempre moderna ed appropriata alla bisogna,forse ti sei accorta troppo tardi dei compagni di partito che ti hanno accoltellata alle spalle pur sorridendoti in viso,facce tristi e depresse complici di 10 anni di cementificazione della nostra città,a suo tempo parlando con un tuo "compagno" di lista gli feci presente che essendo in maggioranza poteva anche evitare di far passare tutto quel cemento,la sua risposta fu......noi gli facciamo fare ciò che vogliono,basta che ogni nostra richiesta venga esaudita.
Se vuoi posso farti nome e cognome via mail.Il tuo anonimo estimatore.

Anonimo ha detto...

le primarie sarebbero state una cosa giusta....ci si batte per ripristinare le preferenze alle nazionali e in una citta'non si vuole ascoltare il parere della gente???????

emanuela ha detto...

io ci ho provato....