venerdì 28 marzo 2008

La politica che mi piace

Come gli antichi greci, nell’Agorà. Ore 14.00, rieccoci in studio dopo un’intensa mattinata trascorsa - con il pazientissimo Lino e il giovanissimo e bravissimo neoacquisto del piddì giussanese, Matteo - al mercato di Giussano, a distribuire volantini con il nostro programma, a far campagna elettorale, fuori dai salotti televisivi, senza il filtro (deformante) della TV, in mezzo alle persone “in carne e ossa”, con loro. A convincere gli indecisi (tanti), ad ascoltare gli scoraggiati e i delusi dalla politica (forse ancora più numerosi), quelli che alla politica hanno smesso di credere, quelli che si lamentano, dignitosamente, della pensione da 400,00 euro al mese. E poi anche con loro, con quelli che ti chiedono il volantino del PD perché (nonostante tutto, nonostante il generale e diffuso pessimismo) sperano fermamente che “Veltroni ce la faccia” . E’ bello il popolo del mercato: gente semplice, magari con qualche capello bianco, per lo più pensionati, con anni di duro lavoro alle spalle (c'è chi ne può vantare 80 in due...), che ha voglia, in questa società sempre più egoista ed individualista, di qualcuno che lo ascolti, a cui raccontare la propria storia, cui affidare le preoccupazioni per l'incerto futuro e per quello dei propri figli. Che chiede alle istituzioni solo di non dimenticarsi di lui. Grazie a Flavio (che monta e smonta la nostra modesta attrezzatura), grazie a Lino ed a Matteo che hanno generosamente e gratuitamente deciso di "donare" questa mattinata – sottraendo prezioso tempo al lavoro ed allo studio - a me e al pd, per farmi compagnia, per darmi una mano, per sostenere il Partito Democratico. E’ questa la politica che mi piace, la politica dell’ascolto, del confronto, del dialogo e "del fare" .

4 commenti:

Abitiamo Villasanta ha detto...

Emanuela, ti chiedo se puoi rispondere ufficialmente alle domande che la nostra Associazione ha formulato ai candidati brianzoli e anche se le tue risposte possiamo pubblicarle negli altri siti e spedirle snche ai giornali locali. ciao Pino Timpani

emanuela ha detto...

Va bene, anche perchè avevo già intenzione di provvedere (non solo per una questione di correttezza, ma anche perchè mi sembrabo interrogativi interessanti), concedimi solo un po' di tempo..

emanuela ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emanuela ha detto...

n.b. ...non ho censurato nessun commento...ho semplicemente fatto uno dei miei soliti pasticci...!!!