martedì 16 giugno 2009

Niente più Rosse a Monza

Il dado è tratto.
"Roma Caput Mundi" - che ha dato i nobili natali al "camerata" Allevi, Primo Presidente della Provincia di Monza e Brianza - ci soffia ora pure il Gran Premio.
E', infatti, ormai ufficiale che dal 2012 la prestigiosa competizione sportiva si svolgerà nella Città Eterna. La decisione sembra definitiva, visto che il padrone della Formula 1, Ecclestone, ha chiesto la registrazione del Marchio.
Ecco l'(in)generosa ricompensa per gli eredi del generale Billott (il comandante della guarnigione francese mandata da Napoleone a presidiare la Villa Reale di Monza, che, secondo la leggenda, pare non brillasse certo per intelligenza), che qualcuno ha ben pensato di gratificare con il "ratto della Rossa" .
Il (giusto o ingiusto?) premio per aver votato in massa Pdl, Lega e Roma Ladrona la quale, imperterrita, non perde certo l'occasione per "mettercela in quel posto".
La foglia di fico per la Brianza, dietro cui si pensa di nascondere lo scippo, è quella del tandem Monza-Roma.
Ci illudono che in Italia ci saranno due G.P.
Ma poichè nè Ecclestone nè Alemanno, per quanto potenti, possono modificare il calendario (le settimane sono e restano 52) o la geografia, siamo tutti in grado di ben immaginare come andrà a finire...

15 commenti:

Virgilio ha detto...

Beh un pò come la questione Malpensa/Fiumicino....
E nessuno dice niente.
Ci sarà qualche manifestazione, come a Malpensa. Ma finirà tutto li (o forse si farà anche meno perchè a Malpensa c'erano in ballo anche posti di lavoro).
Il gioco di Berlusconi con la Lega è da sempre CAROTA & BASTONE. Lascia fare sulle questioni della sicurezza, dei migranti,....poi però deve accontentare anche altri. E il Nord, SULLE QUESTIONI CONCRETE, continua a pagare.
Alla faccia della Lega e delle feste di Pontida.

Detto questo conosco bene i problemi che l'autodromo causa al parco di Monza (e non parlo solo di inquinamento e rumore). Perciò pur essendo appassionato di F1, se anche ci sarà qualche gara in meno...
Anche se "qualche gara in meno" può voler dire squilibri che mettono in crisi il sistema del circuito di Monza...

Angelo ha detto...

Ci andrei cauto, e parlo da appassionato. Ecclestone ha registrato il marchio perchè se potesse farebbe pagare chiunque usi il logo F1 e poi ha soldi in abbondanza da permettersi operazioni simili anche se non portano frutti immediati. Piuttosto starei a vedere come evolve il braccio di ferro tra FIA e FOTA perchè se i costruttori faranno un campionato a sè, si rischia di vedere la titolazione F1 con team di secondo piano e non penso proprio che questo sia in cima ai pensieri degli organizzatori e poichè tra di essi c'è una vecchia volpe come Maurizio Flammini che di corse ne capisce sia perchè le ha fatte (ex campione di F2 anni 80) sia perchè gestisce campionati importanti (vedi Superbike), non penso che gli basti come garanzia la semplice registrazione del marchio.
Vero invece sarebbe il contrario: se gli organizzatori del gp di Roma fossero così abili da accordarsi con la Fota in un ottica di campionato alternativo, per Monza, legata alla F1 FIA da un contratto, ci sarebbero poche possibilità, perchè legata la carro sbagliato e, credetemi, lo dico molto a malincuore.

Geremia ha detto...

Menomale che abbiamo un partito localista che difende la nostra regione dalla cosiddetta roma ladrona (Malpensa, Expo, GP, etc).

Detto questo, è vero quanto dice Virgilio. Io son di Monza; è davvero arduo amare il parco ed al contempo anche il GP. Sono anni che il parco viene trascurato e umiliato a favore della vetrina del giro. Basta.

Amiconee ha detto...

Sono molto meglio le bionde..

La formula uno un giocattolo molto costoso ,mi sembra giusto cercare altri lidi.
Sicuramente non vedremo "niente Montecarlo"
Non mi sembra un gran problema.

Piuttosto a breve ..okkio al
tunnel sulla SS36 ,,Monza viale lombardia.
Proprio un bel momento per iniziare i lavori!
Ci attendono giorni di passione ,altro che GP di Monza.
Emanuela sempre presente ..sulle cavolate.(Urge una censura sui temi..)
Mi sembra la rivista Emanuela2000...

Anonimo ha detto...

ci stanno portando via tutto... lentaente, un pezzo alla volta... ma perchè almeno in cambio non ci prendiamo un poco del bel clima romano?

Angelo ha detto...

Amiconee, hai ragione fino ad un certo punto: ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Molti anni fa i verdi usavano il gp di Monza come cassa di risonanza e si incatenavano agli alberi, senza minimamente accennare la Viale Cavigra che attraversa il parco e porta a Villasanta che negli orari di punta scarica più inquinanti ogni giorno che un week end di corse. Per quanto riguarda l'interramento della ss36, il problema è proprio il progetto perchè qualcuno deve spiegarmi perchè il comune di Monza con due semplici sovrappassi davati allo stadio riesce a collegare i parcheggi e le zone commerciali senza stravolgere la viabilità e qui invece l'Anas opta per un interramento che dopo pochi chilometri si rivela completamente inutile. Già ora con il divieto di svolta a sinistra in prossimità di Via Cavallotti il traffico sembra defluire meglio per cui bastava costruire una rotonda sul pezzo di viale che arriva dal rondò dei pini e si innesta con la 36 in direzione s. Fruttuoso e creare così un anello con una svolta a destra continua al posto dei due semafori. Per chi percorre il tratto in auto fare un pezzo di strada in più al posto di un attraversamento semaforico sarebbe stata la stessa cosa e si sarebbe potuto favorire pedoni e ciclisti con due attravesamenti sopraelevati ad un costo irrisorio.Quindi: a chi fanno comodo il mare di soldi che l' Anas spenderà per l'interramento?

emanuela ha detto...

il post è chiaramente provocatorio....

la Lega ha conquistato la sua (rilevante) fetta di elettorato millantandosi interprete dei bisogni del nord (federalismo, attenzione alle nostra regioni da sempre dimenticate dal censtralismo romano).

Peccato, che ora che è al potere, comoda nei salotti Romani, sbraita sui temi legati all'immigrazione e si dimostra, invece, succube al potere romano sulle questioni (economiche) che più stanno a cuore alla gente del Nord.

Se solo il pd fosse capace di farsi -realmente -interprete di queste esigenze...

Ad amicone: che ci vuoi fare, si sa che il pettegolezzo è proprio delle donne.

Se però a te dovessero venire in mente delle cose intelligenti di cui vale la pena parlare, non farti scrupoli, faccelo pure sapere...
A quel punto non potrò che esserti eternamente grata per aver innalzato il mio livello culturale ...

Amiconee ha detto...

Angelo ...Ringraziamo l'ex sindaco Faglia e Di Pietro...e il comitato pro tunnel.
Anche secondo me si potevano trovare delle soluzioni alternative .
Adesso non resta che aspettare e vedere che impatto avra' sul traffico.

Anonimo ha detto...

...cara Emanuela... come Moretti anche io amo dare peso alle parole... e il termine "millantare" attribuito alla Lega mi sembra davvero poco corretto e davvero tanto gratuito...(essendo il federalismo il perno su cui si fonda la Lega , pensare che millanti mi sembra davvero pesante...quasi a dire che la sinistra comunista che parla di eguaglianza sociale..millanti...perchè ad oggi vi sono disparità sociali...)Sebbene nessuno è perfetto, e siamo tutti perfettibili, mi sembra una sintesi molto superficiale dei fatti, delle vicende e della realtà politica della Lega...

Anonimo ha detto...

noto oltretutto., ed aggiungo che usi un gergo davvero strano per la sinistra..."succube del potere romano"...gente del Nord maiuscolo... mi preoccupa tutto ciò, perchè il PD non deve prendere il posto della Lega e tantomeno il gergo o gli slogan della Lega..., è stata una tragedia per il PD seguire i catto-comunisti di maniera alla Rutelli ( che con Costanzo intanto baciando gli anelli cardinalizi ha fatto i miliardi...) o Bindi che lo hanno... snaturato e asservito alla destra, è una tragedia l'idea di molti centristi del PD di inseguire gli slogan della destra... e non ritrovare una vera identità a sinistra: siamo in europa! ...e mi sento una sinistra che parla di "potere romano" e popoli del nord succubi del centralismo.... grottesco!
Oltre a ciò noto che un certo gergo e alcuni slogan sui calabresi si diffondono proprio da gente che si pone a sinistra...
tutto ciò non mi piace e non è la sinistra che io vorrei...sempre che possa essere da qualcuno definita sinistra...

emanuela ha detto...

Calma, calma.
Qui non me ne si perdona una..

Riconosco di aver usato un'infelice espressione (lo scotto che si paga quando si tenta di rispondere in fretta ai commenti..)

Chiedo pertanto scusa, rettifico ed articolo meglio il mio pensiero.

Alla Lega va,indubbiamente riconosciuto il merito di essere stata la prima ad aver capito ed essersi fatta interprete dei bisogni del Nord.
Su questo non ci piove.

Ma, al di là di ciò, è anche vero che una volta divenuta partito di Governo ha finito con il cavalcare slogan propagandistici, che parlano come si dice, alla pancia degli italiani (esasperando certe posizioni con toni quasi ridicoli... vedi Borghezio)
finendo, poi, con l'avvalare
la politica di sempre ...vedi caso di Catania e Roma

http://emanuelabeacco.blogspot.com/2008/10/piovono-soldi.html


Quanto al gergo da leghista...e al potere romano...
racconto un piccolo aneddoto.
Durante la campagna elettorale 2008, per le politiche, a Monza arrivo' Veltroni.

L'allora segretario fece il suo bel comizio, dimenticandosi, di citare, anche solo una volta, magari per sbaglio, la Brianza.

Quale significato dareste
all'omissione, certo non voluta?

Io questo: che Veltroni non aveva in testa il nostro territorio.

Non gliene faccio mica una colpa. Se abita a Roma come può avere idea del sentore di queste terre?

Morale della favola: il nocciolo non è il linguaggio leghista, ma capire quali sono i problemi del nord (a partire -visto che siamo in periodo di pagamenti- dalla questione del prelievo fiscale...)
A scanso di equivoci voglio precisare che parlare di federalismo fiscale non vuol dire abbandonare o abdicare i principi di solidarietà e perequazione anche nella gestione delle risorse.


p.s. io mi sento molto cattocomunista (l'unica tessera che ho da sempre in tasca è quella dell'azione cattolica), ...semmai il problema è capire se ha senso oggi parlare di comunisti...

p.sII non ho nulla invece a che fare con Rutelli, che è passato da radicale a miglior amico della chiesa!

Anonimo ha detto...

....realtà politica della Lega...
E' un fatto che, dopo un anno di governo, la lega ha portato a casa poco o nulla per il nord.
Da Malpensa all' Expo, dal guscio vuoto del federalismo fiscale ai continui interventi di pantalone ( cioè di noi ) per rimpinguare le casse di Roma, Catania, Palermo ( come credete che si risolva il caos rifiuti dovuto agli enormi buchi delle municipalizzate siciliane ??? ).
Continua a succedere che la quasi totalità degli impieghi statali sia appannaggio di laureati nelle prestigiosissime università meridionali.... provate per esempio a vedere da dove vengono i segretari di quasi tutti i comuni della Brianza...
Insomma : nulla di nuovo sotto il sole !

Anonimo ha detto...

Se abitavate voi da 30 anni in zona cavalcavia volevo vedere le vostre facce grigie ed i vostri polmoni.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 19/06, hai ben ragione di lamentarti, peccato che con l'interramento non è che il fumo scompaia, in quanto verrà disperso da vari camini lungo il percorso, per cui il problema esce dalkla porta e rientra dalla finestra.

Amiconee ha detto...

Anonimo ha detto...

Se abitavate voi da 30 anni in zona cavalcavia volevo vedere le vostre facce grigie ed i vostri polmoni.


Guarda che lo smog rimarra' sempre ..il traffico viene solo interrato di qualche metro.
Intanto gli abitanti si preparino a due anni di smog ad alti livelli.
Riducendo da tre a due corsie per senso di marcia sara' una colonna costante di macchine a passo d'uomo.