venerdì 19 giugno 2009

I Memores Domini,Cl, Formigoni e l'oro di Saddam

Per addolcire l'embargo all'Iraq, le Nazioni Unite consentono a Saddam Hussein di scambiare oil, cioè petrolio, con cibo e medicine.
Il dittatore approfitta della situazione per assegnare contratti petroliferi a prezzi di favore in cambio di robuste mazzette impiegate per sostenere il regime.
I soldi delle tangenti, dopo l’invasione Usa, finiscono a finanziare la guerriglia e il terrorismo.
Non è la trama di un film di avventura, bensì dello scandalo scoppiato nel 2004 nell'ambito del programma delle N.U. denominato ”Oil for food”.
Uno scandalo che ha travolto anche Marco Mazarino De Petro, il
fedelissimo fiduciario di Roberto Formigoni, che i Giudici di Milano hanno, con una recente sentenza, condannato per il reato di corruzione internazionale.
Una notizia, quella della chiusura del processo, passata, ahinoi, nel più assoluto silenzio.
E così mentre nella calda estate ci si gongola con il gossip ed il pettegolezzo, nessuno si ricorda di dare il giusto rilievo all'epilogo dell'inchiesta che vede coinvolto, niente di meno, che l'entourage del potente governatore Lombardo.
Mera dimenticanza o omissione voluta? A ciascuno l'ardua sentenza.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

..a volte si pensa che tutto sia scontato... ma almeno non sputare nel piatto dove si mangia!!!

Anonimo ha detto...

TREZZI FOR PRESIDENT!!!!
girano voci clamorose di accordi segreti per ricliclare sconfitti e porli nei punti chiave della nuova amministrazione, le info sono vaghe, ma si parla di trattative riservate tra pellegrino e la componente di dell'utri e cl... comunque tra gli assessori (stile 33 danari) ci saranno nomi interessanti..
alla faccia della volontà popolare!!!!

Anonimo ha detto...

IL POTERE LOGORA.
CHI GIUNGE A SFIORARLO NE E' FOLGORATO, INEBRIATO, SEDOTTO, SENZA RISERVE... E COSI' IL PROCESSO PENETRA NELLE OSSA E, COME UNA DROGA, NON SE NE PUO PIU' FARE A MENOI, SI INVENTANO ALIBI SU ALIBI, SI FORMA UNA PSEUDO ETICA ADATTABILE E FLESSIBILE...
POI QUANDO VIENE MENO SI VA IN CRISI...E SI FAREBBERO FOLLIE PUR DI RIOTTENERE LE LUCI DEL RIFLETTORE PUNTATE SU DI SE'..
FIRMATO: GOLLUMM

Anonimo ha detto...

che calo di attenzione.. ormai questo blog è diventato vuoto... non ci verrò più...i tempi passano..tutto scorre e le "stelle" si spengono...
adiéu...

emanuela ha detto...

che volete farci...non si può essere sempre sulla cresta dell'onda...


p.s. io nel piatto di Formigoni, grazie al cielo non ci ho mai mangiato... ho fatto una scuola gestita da Cl, ma non è certo esperienza che rimpiango..

Amiconee ha detto...

Come avevo previsto è passata una meteorina...

Anonimo ha detto...

volontà popolare è stata quella di eleggere un candidato sindaco ben preciso, il quale sceglierà la sua squadra.Fine dei giochi.
Io non penso che riciclerà nessuno, ma anche se lo facesse lui è la persona preposta a farlo.Se poi chi l'ha appoggiato non si riconosce, forse non ha capito nulla prima.
Auguri

Anonimo ha detto...

...ai posteri l'ardua sentenza... in caso di scelte errate o inconcludenti, i cittadini verranno ancora una volta messi nelle condizioni di fare giustizia...purtroppo non possiamo vantare nella nostra città eccelsi macrocefali nelle file dei politici di semi-professione..dio ci salvi.non è facile...

Anonimo ha detto...

abbiamo dunque due categorie di politici.I primi, li chiamerei gli "arraffoni", coloro che, incapaci,tutto sommato, nella loro rispettiva professione, pensano di potersi comunque arricchire oltre le proprie naturali forzando le regole stabilite da madre natura, falsando oltre ogni dire,le regole del gioco a mezzo di intrallazzi politici.
i secondi, gli onanisti vanagloriosi, colore che sono assetati di protagonismo e, indipendentemente dal senso del gioco, dalle situazioni o dalle condizioni, intervengono, si buttano, compaiono e dichiarano sui giornali frasi senza senso pur di comparire.
E' assodato ormai che entrambe non amano Giussano, la usano.
Mi chiedo se sorgerà mai una terza categoria e se possa anche di poco esser migliore..

Geremia ha detto...

Per fortuna che qualcuno tenta ancora di uscire dal solito provincialismo ombelicale. Che qualche mediocre mostri di annoiarsi è un buon segno.
Mi sembra che questo blog sia ancora "sulla cresta dell'onda". I post ultimi sono molto meglio di quelli in campagna elettorale, periodo in cui tutti fan finta di amare la città e intanto sognano soldi e potere.
Certo ora è più scomodo, non può essere utilizzato per tornaconti personali, e si permette di oscurare la fama/e delle varie lobbies(cl, lega etc). Avanti così. Coraggio. Un amante della legalità ha troppe cose da dire in un paese di furbi, individualisti e truffatori.

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire tutta questa foga di conoscere anzitempo gli assessori, dando adito a qualsiasi stramberia che chiunque scrive su questo blog.Sono abbastanza d'accordo con l'anonimo che scriveva che la volontà espressa sia stata quella di eleggere un sindaco che poi motiverà le proprie decisioni in materia di assessori. Vero è che qualche scelta strana potrebbe voler dire che il neo sindaco pensi di avere tra le proprie fila gente poco affidabile o alla quale non si sente di dare un incarico importante o che si è trovato suo malgrado in lista candidati che non gradiva.

emanuela ha detto...

..mi permetto di dissentire dall'anonimo delle 17.07.

Troppo facile generalizzare e dividere, semplificando, i
politici in "arraffoni" (ovvero i falliti nella professione... personalmente non apprezzo chi vive a libro paga della politica) e onanisti vanagloriosi, assetati di protagonismo.
Certo il mondo politico è pieno degli uni e degli altri.

Ma accanto a loro (fortunatamente)
esiste anche la terza categoria di quelli - e ne ho visto più di qualcuno in questi anni- che non solo trascurano se stessi, affetti e la propria professione, ma ci rimettono pure economicamente per portare avanti delle idee (poi si può discutere sulla loro bontà e sui risultati conseguiti, ma questa è altra questione).


Eppoi suvvia, se pensa ( e non ho motivo per non crederlo) di essere meglio perchè non si mette in gioco?

Alla fine è troppo, troppo facile sparare sugli altri, e passare per quelli "puri e duri".

Criticare e basta mi pare l'alibi migliore per evitare di assumersi responsabilità ed impegni in prima persona; un modo non troppo corraggioso per sottrarsi al rischio di fallire e di essere messo alla berlina.

Sugli assessori: occorre solo attendere qualche giorno.

Anonimo ha detto...

non condivido che parzialmente l'anonimo che suddivideva i politici in due categorie..tuttavia mi ha sbalordito l'attacco di emauela... forse che si sente coinvolta???...
la "terza" categoria....è indubbiamente ascrivibile all'"homo novus" (termine che dice qualcosa solo a pochi)...ma ha da venire...e ne deve correre di acqua sotto i ponti cara emanuela..
per la categoria che tu consderi alternatia a queste due...ecco io la vedo solo come una "sotto-diramazione" della seconda...se non casi isolati e "silenziosi"...che son solo dei prototipi della razza ventura...
in sintesi tanti "caporali" e pochi uomini... per citare un grande!!!!

Anonimo ha detto...

MA E' VERO CHE PUFFO BRONTOLONE NON FARA' L'ASSESSORE? CON IL SUO ACUME, LE SOPRACCIGIA PENSOSE AL PUNTO DA INCUPIRE LO SGUARDO DELLE VERGINELLE. CHI MI SA DIRE QUALCOSA?
GARGAMELLA

Anonimo ha detto...

Oscar Wilde vedeva nella critica una espressione per taluni aspetti superiore all'arte stessa, deprezzare la pura critica con una "chiamata alle armi" che "responsabilizzi" qualcuno impedendogli, oberandolo di impegni, di cntinuare a "criticare" e a evidenziare sempre e costantemente la radice dei problemi è un modo per sottrarsi alla critca stessa, che serve, e di cui si nutre ogni vera democrazia.

emanuela ha detto...

all'anonimo delle 23.32

bhè naturale che mi sia sentita tirata in causa, e per due ordini di ragioni (ed allora approfitto del tema per togliermi qualche sassolino dalla scarpa)

In primo luogo, avendo fatto politica per qualche anno, non mi posso certo considerare estranea al sistema.

Ma soprattutto perchè da tempo c'è più di qualcuno che ha tentato di far passare le prese di posizioni politiche degli ultimi anni, come noto legate al territorio ed all'urbanistica, per manie di protagonismo (il bello della vita di paese è che quando iniziano a circolare certe benevole voci trovi sempre qualcuno disposto a venirtele a riferire)

Che volete farci, se sei un uomo e hai carattere sei un leader.
Se invece, ad averlo è una donna è una zitella ambiziosetta, a cui non si può che augurare di cadere nel limbo del dimenticatoio.

Certo queste lingue benevole non saranno rimaste particolarmente felici del mio risultato elettorale, ma sono sicura che si saranno subito ringalluzzite dopo aver saputo che la lista Io rispetto Giussano non avrebbe avuto scranni in consiglio comunale.(p.s. alla nostra lista mancavano 22 voti, ma abbiamo ritenuto di non doverci ostinare in ricorsi elettoriali)

Anche su questo blog ci sono state diverse allusioni/speranze - più o meno dirette - di un mio eclissamento politico.

Colgo allora l'occasione per dare -a chi temeva che il mio destino da "meteorina" mi potesse far cadere in irrecuperabili crisi depressive - qualche rassicurazione.

Sto benone. Non sono ancora pronta per il suicidio. Devo anzi riconoscere che senza riunioni tutte le sere si vive piuttosto bene, sono riuscita ad andare da dentista, oculista e parrucchiere...

come dire non tutto il male viene per nuocere!

all'anonimo delle 23.48... ben venga la critica, che sprona ed aiuta sempre a fare meglio... personalmente la preferisco però, approfondita e ben circostanziata...

Anonimo ha detto...

umanamente, se le cose stanno come dici, ti epsrimo piena solidarietà e mi auguro anche in giussano la donna possa riottenere in ogni ruolo lo spazio che le spetta.
tuttavia , per costruire un castello in aria, bisogna pur sapee come è fatto un castello o che cosa è... per cui evitiamo di dare adito a male lingue ponderando bene la coerenza tra idea e azione.
coraggio..e piedi per terra!

Anonimo ha detto...

Le stelle si spengono? E' passata una meteorina? Storie. O Nuela, se solo tu riuscissi a capire quale grande regalo ti ha fatto il Signore a trarti fuori da quel pantano!!!
Se tu potessi scegliere (e sei ancora in tempo) preferiresti diventare una Rosy Bindi, una Iervolino, una Finocchiaro qualunque o una illustre Annamaria Bernardini De Pace?

emanuela ha detto...

se potessi veramente, ma veramente scegliere, punterei su Falcone (evitando, però, se possibile di fare la stessa fine...)

Anonimo ha detto...

eanuela questo forse ti può interessare. ciao!

L 'attacco finale alla democrazia è iniziato!
Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo.
Ieri nel voto finale al Senato che ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra gli altri provvedimenti scellerati come l'obbligo di denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senta tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D'Alia (UDC), è stato introdotto l'articolo 50-bis, "Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet". Il testo la prossima settimana approderà alla Camera.
E nel testo approdato alla Camera l'articolo è diventato il n. 60. Anche se il senatore Gianpiero D'Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della "Casta" che non vuole scollarsi dal potere.
In pratica se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo. Questo provvedimento può obbligare i provider a oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all'estero. Il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. L'attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali. Immaginate come potrebbero essere ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi per la Casta con questa legge? Si stanno dotando delle armi per bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta l'informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese è ormai l'unica fonte informativa non censurata. Vi ricordo che il nostro è l'unico Paese al mondo, dove una media company, Mediaset, ha chiesto 500 milioni di risarcimento a YouTube. Vi rendete conto? Quindi il Governo interviene per l'ennesima volta, in una materia che vede un'impresa del presidente del Consiglio in conflitto giudiziario e d'interessi. Dopo la proposta di legge Cassinelli e l'istituzione di una commissione contro la pirateria digitale e multimediale che tra poco meno di 60 giorni dovrà presentare al Parlamento un testo di legge su questa materia, questo emendamento al "pacchetto sicurezza" di fatto rende esplicito il progetto del Governo di "normalizzare" il fenomeno che intorno ad internet sta facendo crescere un sistema di relazioni e informazioni sempre più capillari che non si riesce a dominare.
Obama ha vinto le elezioni grazie ad internet? Chi non può farlo pensa bene di censurarlo e di far diventare l'Italia come la Cina e la Birmania.
Oggi gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati Beppe Grillo dalle colonne del suo blog e la rivista specializzata Punto Informatico.
Fate girare questa notizia il più possibile. È ora di svegliare le coscienze addormentate degli italiani.
È in gioco davvero la democrazia!!!

emanuela ha detto...

grazie per la segnalazione... se hai del materiale e me lo linki approfondiamo la questione..

l'idea di una censura alla rete mi fa tremare i polsi...

internet permette anche a chi non ha risorse economiche enormi (tali da consentire il possesso di televisioni o giornali) di fare informazione.
Un bavaglio alla rete è veramente un attacco alla democrazia..

Anonimo ha detto...

http://www.maurovergari.it/2009/02/la-camera-modifichi-larticolo-50bis-dal.html

Anonimo ha detto...

http://www.ariaditempesta.it/?p=386

Anonimo ha detto...

http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=79d04078b990fdb0

Anonimo ha detto...

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=16&id=392701&idoggetto=413875

Anonimo ha detto...

http://punto-informatico.it/2543670/PI/News/italia-liberta-filtrate.aspx

Anonimo ha detto...

http://tutoronlinequalificati.wordpress.com/2009/02/08/articolo-50bis-su-internet-vietata-la-disobbedienza-civile-nascoste-tra-le-righe-come-da-mesi-ci-ha-abituato-questo-governo-di-regime-sono-bastate-3-parole-per-cambiare-linformazione-su-inter/

Anonimo ha detto...

http://blog.quintarelli.it/files/as733_aula_annesso-2-del-4-febbraio.pdf

Amiconee ha detto...

Regime Regime ....

Ringraziamo l'aiuto di questa ..sinistra gossipara.

Oramai la vera opposizione la sta' facendo la LEGA NORD.

emanuela ha detto...

bhè ...adesso, non esageriamo...

FRANCO TERRANEO ha detto...

Ciao,ti racconto in che stato sono state lasciate le Casse Comunali dalla passata Amministrazione.
All’inizio di Maggio 2009 faccio richiesta di un contributo per l’organizzazione di Finali Regionali di Basket e mi viene concesso un importo di € 500,poi faccio richiesta di un altro contributo per la partecipazione alle spese per le Finali che abbiamo fatto a Brescia per la promozione in B2 e mi vengono concessi altri € 250,somme delle quali ringrazio di nuovo l’ex assessore Dr. Munarin.In data 18 Giugno mi viene rilasciata apposita quietanza per recarmi in Tesoreria a ritirare la somma,la quale è a mia disposizione da Lunedi 22 Giugno.
Oggi 23 Giugno vengo contattato dagli uffici preposti i quali mi avvisano che, per mancanza di liquidità, di non recarmi in Tesoreria sino a quando non mi avviseranno che la somma sarà a mia disposizione.
Ovviamente i colpevoli di tutto ciò,non è l’attuale Amministrazione che ad oggi non è ancora in carica,ma della passata amministrazione che “ Se magnata de tutto pure i buchi”.
Non ne faccio una questione per 750 euro,ma se non hanno questi soldi,con cosa pagheranno gli stipendi? Da cittadino mi domando con quali soldi si potranno effettuare i lavori pubblici,l’ordinaria manutenzione,ma la cosa più grave è come sono stati spesi i soldi incassati con gli oneri della cementificazione degli ultimi 10 anni?

Franco Terraneo
Presidente OFG BASKET GIUSSANO