giovedì 17 luglio 2014

Le linee programmatiche, non sannò da fà. O almeno non per ora.



Sullo studio di statuti e regolamenti proprio non ci siamo: la presentazione ed approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato, adempimento fondamentale per il quinquennio amministrativo, è saltata infatti per “l’ennesimo” (chiamiamolo così) pasticcio normativo.

Lo Statuto comunale prevede ( cfr. art. 21)  che il documento contenente le linee programmatiche dell'azione amministrativa e gli adeguamenti successivi vengano messi a disposizione dei consiglieri almeno dieci giorni prima della data fissata per la trattazione in Consiglio Comunale.

Si tratta di un termine minimo che deve essere concesso ai consiglieri, per studiare un documento che ha rilevanza politica e strategica fondamentale.

Personalmente avrei anche soprasseduto al pasticcio (ci ho lavorato, grazie al tempo inclemente, nel fine settimana...).

Ma visto che non tutti erano d’accordo nel proseguire la trattazione dell'argomento, il Presidente del Consiglio non ha potuto fare altro che prendere atto dell'errore; del successivo dissenso alla trattazione e differire il punto in modo tale da garantire il corretto rispetto delle norme di funzionamento del nostro consiglio comunale.

Della serie, tutti rinviati a settembre!


Nessun commento: