giovedì 15 maggio 2014

Le associazioni, il sale della nostra collettività. Elemento di forza e di coesione sociale..

Come ho ricordato in una recente intervista, uno degli aspetti più belli della mia città, è la presenza di un forte tessuto di associazioni di volontariato.
Sul nostro territorio, operano numerosissimi volontari che mettono - come si dice- "a gratis" il loro tempo  a disposizione  della collettività.
Un fitto tessuto di volontariato rappresenta una risorsa fondamentale perchè aiuta, soprattutto nei momenti di crisi,  a mantenere la coesione sociale.


Associazioni che in questi primi 10 giorni di campagna elettorale ho avuto l'onore ed il piacere (insieme ai miei candidati alla carica di consigliere comunale) di incontrare, conoscere, riscoprire. Una realtà viva, dinamica.  E soprattutto variegata.
Alcune di loro sono nate come fortemente ancorate al territorio, sul quale in massima parte operano (penso alla Cooperativa di Robbiano) 



Altre, hanno una dimensione più sovracomunale... (come l'associazione nazionale dei Carabinieri, i cui volontari vengono coinvolti in complesse operazioni di salvataggio con i cani, attività che richiedono loro grande attività di preparazione)

Altre ancora, penso alla realtà associativa del Cai di Giussano,  e della sottosezione di Paina svolgono un importante ruolo educativo (ad esempio, con l'alpinismo giovanile che educa i ragazzi al rispetto dell'ambiente, alla fatica, al sacrificio, alla vita di gruppo..Valori, che visti anche gli ultimi episodi apparsi sulla stampa locale, è quantomai necessario recuperare.)

Ed ancora, come dimenticare le numerose realtà associative che tengono viva la cultura nel nostro comune  (penso al gruppo fotografico, al gruppo Arteinsieme Angelo Bartesaghi ed al Corpo Musicale S. Margherita Paina - Brugazzo)?

Io ed i miei candidati, abbiamo chiesto di incontrare le associazioni, non tanto per snocciolare il nostro programma, quanto per metterci in ascolto delle esigenze del territorio.
Diceva Einaudi "Conoscere per deliberare"

Non bisogna poi dimenticare l'importante ruolo di sostegno alle attività comunali che le associazioni svolgono.
Senza di loro (penso ad esempio al servizio svolto dalla Croce Bianca) il Comune non riuscirebbe a garantire alcuni dei suoi servizi, specie quelli a favore delle fascie più deboli (anziani, disabili, persone in difficoltà economica..)

Credo sia dovere di un'amministrazione Comunale valorizzare queste risorse,  metterle in rete tra di loro... adoperarsi per offrire loro  gli spazi e (compatibilmente con i vincoli di bilancio) le risorse di cui necessitano per continuare il loro ruolo....

Non posso che concludere questo post nel ringraziare quanti ci hanno ospitato nella loro sedi (li ho citati sopra) e quanti lo faranno nei prossimi giorni (..ne parlerò successivamente)...
 



p.s. nelle foto alcuni momenti di confronto con le associazioni che abbiamo ad oggi  incontrato..






1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella questa cosa delle associazioni .Un occhio anche al territorio.Al giorno d'oggi è una cosa importantissima salvaguardare il territorio,giusto dialogare con le associazioni.