domenica 18 maggio 2014

Dammi tre parole....ma questa volta non sono sole, cuore ed amore!


CONCRETEZZA
COMPETENZA
CAMBIAMENTO

Queste le nostre parole d'ordine.

CONCRETEZZA: siamo la lista - ed è proprio così che ci chiamiamo - del Fare Per Giussano.
Non ci interessano i discorsi demagogici. Le frasi fatte. I cori da stadio. La denigrazione politica dei nostri competitors.
Siamo un gruppo di persone, di cittadini Giussenesi, e vogliamo il
bene alla nostra città.
Pur provenendo da esperienze politiche anche tra di loro diverse, pensiamo di avere delle idee, dei progetti, percorribili ed attuabili, per rispondere ai bisogni delle famiglie, delle associazioni, delle imprese del nostro territorio.

COMPETENZA: per far funzionare la macchina comunale, non bastano "le buone intenzioni" (si dice che le vie dell'Inferno sono lastricate di buone intenzioni) ma occorrono COMPETENZA (elemento che pare, nel mio caso, mi riconoscano anche le altre coalizioni ) ed ESPERIENZA (dieci anni di Consigli Comunali credo siano stati una buona palestra .....)

Un Sindaco  incompetente ed esperto (ancorché animato da buone intenzioni) rischia di trovarsi ostaggio della burocrazia, di leggi leggine.
Un Primo Cittadino che non conosce come funziona la macchina comunale, rischia ( se non troppo coraggioso) di  paralizzare, per paura di assumere decisioni, l'intero apparato.
Se, invece, è ingenuo ed inesperto corre il rischio di delegare a terzi la gestione del Comune, trasformandosi, di fatto, in "un Sindaco " sotto tutela....


CAMBIAMENTO:
Tutti noi, stanchi e delusi dalla politica, da tempo chiediamo alla nostra classe dirigente  mummificata e cartainpecorita il cambiamento.
Il successo di Renzi è dovuto al fatto che ha cercato di scardinare le dinamiche di apparato del pd, guardando al bene del paese.
La nostra coalizione, rappresenta la vera novità per Giussano per almeno tre ragioni:

1. perché la mia candidatura ( lo dimostra le reazioni a tsunami che ha provocato) ha costituito una vera e propria rottura degli schemi.
Quello tra me, la lista del Fare di Vincenzo Zorloni e la lista composta da NCD, Popolari per L'Italia e scelta civica non è stato un matrimonio imposto dai dictat di partito, né da interessi precostituiti.
La nostra coalizione si fonda sulla stima e l'apprezzamento reciproco delle persone che oggi ne fanno parte.
Non siamo una coalizione litigiosa, ma dei compagni di viaggio, che pensano di poter mettere le proprie competenze, il proprio tempo, la propria voglia di voler cambiare le cose a servizio della città.


2. perché vogliamo coniugare esperienza e novità due elementi che tra di loro sembrano apparentemente contradditori, ma la cui esistenza è indispensabile per amministrare oltre 100 dipendenti, un bilancio da milioni di euro, una realtà produttiva, viva e dinamica come quella Giussanese.
Alcuni dei candidati Consiglieri che mi sostengono hanno alle spalle anni di esperienza amministrativa : Vincenzo Zorloni è stato l'assessore ai lavori Pubblici dell'ultimo quinquennio, qui  e qui il resoconto della sua attività; Chicco Viganò, altro assessore della Giunta Uscente di Gian Paolo Riva  ha curato negli ultimi cinque anni la difficile partita del bilancio (che ha visto una ulteriore contrazione delle finanze pubbliche, gestendo, ad esempio, la difficile situazione della piscina)
Accanto a noi ci sono tantissimi "new entry",  uomini e donne, ragazzi e ragazze, anagraficamente più o meno giovani che si affacciano per la prima volta alla politica.
Si invocano spesso i giovani, per dare un parvenza di novità ad un sistema, come quello politico, vecchio e anacronistico.
I giovani sono una risorsa, ma solo (come si dice bene nel libro educazione siberiana..) se trovano davanti dei "vecchi", delle persone più grandi che li facciano crescere, trasmettendo loro la propria esperienza...
Qui i nomi dei nostri candidati...


3. vogliamo amministrare Giussano, avendo "in mente " la nostra città.
Nessun partito, nessun capo guru, nessun leader nazionale, regionale o provinciale....potrà venire a dirci, cosa dobbiamo fare a casa a nostra. Potrà obbligarci a votare provvedimenti solo per ragioni di demagogia politica.
A noi interessano solo Giussano, le sue famiglie, i suoi giovani, le sue associazioni, le sue imprese ...

Nessun commento: