sabato 26 settembre 2009

Incontrarsi e dirsi addio

Questa l'ironica risposta dell'Assessore all'Urbanistica, Ettore Trezzi, al portavoce del locale partito democratico Roberto Munarin, che sul blog del pd aveva, in modo neppure troppo velato, accusato l'outsider della Giunta Riva di essersi trasformato da Cappuccetto Rosso, anti cementificatore, in un Lupo pronto ad aggredire, con famelico appetito, il territorio di Birone.
Pomo della discordia l'area, nota agli addetti ai lavori, come "bianca".
Un lotto inedificato destinato dal vigente Piano di Governo del Territorio ad attività florovivaistiche.
Secondo l'ex Assessore all'istruzione, che sta rivelando nei suoi interventi una non certo comune sensibilità urbanistica (.. peccato io non abbia avuto l'acume di coglierla prima; mi sarei evitata la scocciatura della mia triste dipartita), "qualcuno" sarebbe"intenzionato a trasferire nell'area citata la Lamplast, la ditta attualmente localizzata nel Parco Valle Lambro, che sta letteralmente - come noto agli ambientalisti - sventrando il parco regionale.
Il portavoce del pd togliendosi - così dichiara - "qualche sassolino dalle scarpe (è solo il primo)", dopo aver ricordato come "l’aver mantenuto l’area verde di Birone (posizione avversata da tutti Lega compresa) sia stato il vero (forse l’unico) tratto qualificante che, nell’elaborazione del PGT, è stato voluto e preteso da Giussano democratica. Le altre, parafrasando il grande comico napoletano, erano quisquiglie." invita coloro che hanno "un vero interesse per la tutela del territorio e dell’ambiente del nostro Paese a cominciare a drizzare le antenne".
Ed allora eccoci pronti, con le orecchie ben tese. Alla dumbo, per intenderci!
Al di là dell'ironia e delle facili battute, occorre ricordare che come tutti - e soprattutto gli ex amministratori - sanno bene, l'"affare" "Lamplast" è una bella gatta da pelare. L'azienda, che sta "tenendo" in questo momento di difficoltà economica, necessita di una nuova localizzazione. Che l'industria debba essere posta altrove lo ha detto anche il Parco Regionale della Valle Lambro.
Certo, possiamo pure pensare di risolvere il problema ambientale facendole chiudere i battenti. Ma poi chi lo spiega agli operai che li aspetta la cassaintegrazione?
Per quanto mi riguarda, ricordo di aver - in qualche riunione di maggioranza- sollevato la questione, suggerendo alla precedente amministrazione di prevedere la sua collocazione nel PIP di Via Vigano'.
Ma che volete farci, si trattava di una delle molte quisquiglie su cui mi ostinavo a porre l'attenzione ! (... ed il mio sesto senso mi dice che non sarà certo l'unica, nè l'ultima .... ).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ad un osservatore esterno non può che suscitare sgomento il fatto che non solo la lamplast sia a ridosso del lambro e di un punto nevralgico quindi dell'ecosistema ( tralasciamo di spiegare in maniera trasparente il livello di iquinamento delle acque potabili) ma che industrie di verici e gommisti trovano spazzi e accondiscendenza più si posizionano a ridosso di falde o sorgive potabili...
a questo si aggiunga una bella passeggiata mattutina per respirare a pieni polmoni i fumi tossici degli scarti, formaldeide vernici e trucciolati che durante il giorno sarebbero proibiti dalle asl...ed ecco il futuro salubre dei nostri figli...
viva il parco e viva i politici...
trezzi e munarin... due lati ( destro e sinistro) della stessa faccia e un solco profondo li divie tuttavia sono una cosa sola... chi indovina cosa è?
abbracci a tutti...

Anonimo ha detto...

Ma la lega non era l'anti-cemento?

Anonimo ha detto...

Mario Nespoli capogruppo alla Lega!

Anonimo ha detto...

A breve una Via Garibaldi stile Cinisello Balsamo....


Giussano come Lissone....

La gara con i peggiori esempi di scempio del territorio è iniziata.

Parola d'ordine costruire..

Anonimo ha detto...

"...viva il cemento , sola igiene del mondo!..."
marinetti 2009, giussano.

Anonimo ha detto...

W LA GNOCCA!

Anonimo ha detto...

chi scrive ovunque e senza senso viva la gnocca è una donna vero?...io penso di sapere...