mercoledì 4 febbraio 2009

Sul consumo di suolo ...

Tra l’ impazzare del “toto sindaci” (Angelo Molteni e Paolo Riva le new entry) si allarga nella maggioranza del Sindaco Riva il fronte di chi crede che sia il caso di iniziare una seria riflessione sul tema del consumo di suolo.
Durante la presentazione del bilancio di previsione 2009, lunedì scorso, l’Assessore alle Infrastrutture, Francesco Molteni, nel ricordare che “dopo gli anni dell’espansione edilizia che ha causato un consumo notevole di suolo, si assiste oggi ad una ricerca quasi aggressiva del verde e del suo uso per le città ” ha precisato di non credere “che Giussano abbia necessità di altre case in centro o di edifici a destinazione commerciale” (pag. 11 della relazione del Sindaco e della Giunta).
Sottoscrivo in pieno l’analisi (sulla quale, peraltro, da tempo alcuni componenti del Consiglio Comunale pongono l’accento).
Non solo.
Credo, anzi, che la linea ricordata dall'Assessore, contenimento del consumo di suolo (unitamente al recupero del patrimonio edilizio esistente, oggi fatiscente) possa diventare il criterio condiviso da utilizzare nel valutare l'accoglimento od il rigetto delle innumerevoli osservazioni al Piano di Governo del Territorio che risutano essere state protocollate nei giorni scorsi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari l'assessore molteni invece di predicare bene e razzolare male,dopo aver fatto i fatti suoi per 5 anni,si decidesse a mettere mano al degrado delle sue proprietà in via Addolorata e bonificasse quel lerciume,sempre suo,all'angolo di Cavera/Cavour.
Ed ha avuto il coraggio di andare a biasimare chi aveva situazioni come le sue............ma fatemi il favore.

emanuela ha detto...

diceva qualcuno: Negare l'evidenza è un privilegio esclusivo dell'uomo....

Anonimo ha detto...

L'avete negata anche voi l'evidenza,sia in Giunta che nelle commissioni ed altro.Non è che siete poi molto meglio di Pellegrino.........per la serie cosa non si fa per il "cadreghino".
Non è rivolta a te la critica dato che sei l'unica ad aver preso più o meno le distanze dal comportamento di tanti della tua lista.

emanuela ha detto...

...la voce (che secondo qualcuno sento).. mi dice che non manca molto alla resa dei conti..