giovedì 1 maggio 2008

Interessante, da valutare

Quella dell’istituzione del Gruppo Volontario di Ausilio Territoriale (qui)
Interessante perché non risponde all'istinto della "giustizia fai da te", ma si appella al principio della solidarietà sociale.
Interessante perchè non si tratta di poliziotti privati, né di “giustizieri”, ma di volontari - cui è fatto assoluto divieto di portare strumenti atti ad offendere l'incolumità altrui, anche se in possesso del relativo porto d'armi - che con lealtà, senso civico, responsabilità e spirito di collaborazione, si mettono a servizio della comunità locale, offrendo il loro prezioso contributo per controllare e sorvegliare il territorio, per presidiare le manifestazioni, in collaborazione con la Polizia Locale, per offrire servizi di soccorso, per intervenire in situazioni di emergenza territoriale causata da eventi atmosferici; per collaborare in servizi di pubblica utilità (quali il controllo del traffico in prossimità delle scuole, ecc.).
Utile all’Amministrazione Comunale: il costante monitoraggio del patrimonio pubblico da parte del corpo G.V.A.T avrebbe l’effetto di sollecitare e potenziare l’intervento sul territorio dei dipendenti comunali addetti alla sua manutenzione. Non “essendo dotati del dono dell’ubiquità” gli operai e i funzionari comunali non possono essere presenti sempre, in tutte le vie, di un territorio così vasto, come invece potrebbe esserlo un folto gruppo di volontari, in grado, quindi, di meglio segnalare agli uffici, la presenza di una buca particolarmente pericolosa, un cestino pieno da svuotare, un palo o un cartello divelto da rimuovere...
Si tratta di attività, che apparentemente semplici o inutili, possono contribuire a migliorare in modo decisivo l’aspetto della nostre Città. E si sa che una città più bella, più pulita e ordinata, viene percepita anche come più sicura!
Suggerimento "ad meliorandum": prevedere nel Regolamento un’adeguata attività formativa al corpo G.V.A.T., per fornire loro quelle nozioni basilari indispensabili all’esercizio delle loro funzioni (ad. es. corso di primo intervento (sulla falsariga di quelli della Croce Bianca), qualche nozione giuridica di diritto penale ...).

2 commenti:

claudio ha detto...

uhm...ne so poco di leggi, circolari e affini ma..ogni comune non avrebbe dovuto dotarsi di un gruppo di protezione civile? temo che questa iniziativa, lodevole peraltro, possa andare a occupare il territorio destinato ai gruppi di P.C. comunali. boh...forse sbaglio!

emanuela ha detto...

Certo, c'è la Protezione Civile, (ad ogni iniziativa del mio comune sempre presente) ci sono gli Alpini, c'è l'Associazione nazionale dei Carabinieri.. Ma credo che nel mondo del volontariato e della solidarietà ci sia spazio veramente per tutti..