mercoledì 24 febbraio 2010

Dr. Jekyll e Mr. Hyde: il doppio volto di Minetti e Carfagna

Prima, prorompenti e seducenti veline con decolleté mozzafiato (s)coperti da lunghe e indomabili
chiome da leonessa.
Poi, eleganti e raffinate fanciulle, avvolte in candidi bianchi tailleur, con castigati caschettini accompagnati da sobri orecchini.
Nuove giovani donne che la bacchetta magica di Silvio - in barba a faticose gavette e noiose scuole di partito - trasforma in "superpolitiche" .
Uno sdoppiamento di personalità degno del miglior Stevenson ...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vediamo di scoprire il tuo lato cool !!!! Tremiamo all'idea .....

Anonimo ha detto...

francamente, sia castigate in stile luterano che in stile vamp...hanno argomenti degni di qualunque amante della bellezza.
inutile negarlo...alla fine , come diceva oscar wilde "è sempre meglio essere belli che intelligenti...".
la bellezza fisica non ha bisogno di spiegazioni, la si possiede, , è innata... l'intelletto supplisce una carenza di bellezza, e alla fine, è la bellezza che salverà il mondo....dispiace solo vederla prostituirsi alle leggi del mercato del dio danaro.

emanuela ha detto...

Sarò generosa, e quindi il lato cool ve lo risparmio...



Come sempre, tutto sta nell'accezione che si vuol dare alle parole ...
Stralci dalla lettera del Cardinale Martini dal titolo: “Quale bellezza salverà il mondo?”Triuggio, 30 agosto 1999

“In questa ricerca, talora sofferta proprio per la molteplicità dei temi e la difficoltà di collegarli in maniera convincente, sempre più mi è entrata nel cuore la domanda che Dostoevskij, nel suo romanzo L’idiota, pone sulle labbra dell’ateo Ippolit al principe Myskin. “E’ vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la ‘bellezza’? Signori - gridò forte a tutti - il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza… Quale bellezza salverà il mondo?”. Il principe non risponde alla domanda (come un giorno il Nazareno davanti a Pilato non aveva risposto che con la Sua presenza alla domanda “Che cos’è la verità?”: Gv 19,38). Sembrerebbe quasi che il silenzio di Myskin - che sta accanto con infinita compassione d’amore al giovane che sta morendo di tisi a diciotto anni - voglia dire che la bellezza che salva il mondo è l’amore che condivide il dolore…

……..

Ma anche l’arte è un annuncio della Bellezza che salva. “Ogni autentica ispirazione racchiude in sé qualche fremito di quel ‘soffio’ con cui lo Spirito creatore pervadeva fin dall’inizio l’opera della creazione. Presiedendo alle misteriose leggi che governano l’universo, il divino soffio dello Spirito creatore si incontra con il genio dell’uomo e ne stimola la capacità creativa. Lo raggiunge con una sorta di illuminazione interiore che unisce insieme l’indicazione del bene e del bello e risveglia in lui le energie della mente e del cuore rendendolo atto a concepire l’idea e a darle forma nell’opera d’arte. Si parla allora giustamente, se pure analogicamente, di ‘momenti di grazia’, perché l’essere umano ha la possibilità di fare una qualche esperienza dell’Assoluto che lo trascende (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, n. 15).”

Anonimo ha detto...

...parafrasando WILDE, E LEGGENDO IL TETTAMANZI CHE INTERPRETA LA CULTURA RUSSA A SUO INTERESSE.....oserei controbattere che LA BELLEZZA INTERIORE NECESSITA SPIEGAZIONI, QUELLA ESTERIORE PARLA DA SE' E NON NECESSITA NESSUNA SPIEGAZIONE...PERCHE' E' EVIDENTE.

emanuela ha detto...

...che la bellezza esteriore sia evidente...mi pare, come dire, un'ottima tautologia...

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
MANUELA DIFFONDI ILLO VERBO...CIAO!......per la serie i paradossi della LEGA, prima...quando era simpatica e senza padroni, decantava secessione per un nord libero, indipendenza e federalismo sul modello svizzero .
Oggi, schiava, si schiera critica nei confronti della Svizzera IN SEDE EUROPEA( paese che ha detto no ai minareti!) per difendere la cara famiglia del LIBICO REIETTO che vuole sedurre le nostre escort con il corano, caro amico della italia....e dei prodotti petroliferi...è proprio vero che la Lega è ormai uno Zombie...MA nelle mani di chi?

26 febbraio 2010 11.33