lunedì 8 febbraio 2010

I papabili targati pd - e la grande sfida Brambilla/Civati

Secondo le indiscrezioni che circolano tra i ben informati, pare che le prossime regionali vedranno contrapporsi, in casa democratica, per il "sesso forte" due contendenti di primissimo piano.
Abbandonata l'ipotesi "Gigi Ponti", la sfida per l’(ultimo?) succulento scranno al Consiglio Regionale sarà tra il giovane e rampante consigliere regionale del Pd, Giuseppe Civati, e lo storico, navigato segretario provinciale del Partico Democratico, Enrico Brambilla.
Due politici di lungo corso. Entrambi usiciti dalle fila dei "post comunisti".
Il primo, meglio conosciuto al grande pubblico, come “Pippo” di professione filosofo, è da almeno un decennio considerato l"enfant prodige " della già sinistra monzese.
Il secondo, ultimo segretario Ds, primo, ed unico... (...speriamo non ultimo) segretario del Pd, ha traghettato la vecchia formazione dei democratici di sinistra nelle acque tempestose del nuovo partito.
Civati, animatore di un blog di grande successo, vanta il classico curriculum del "politico di professione" (dopo la parentesi di consigliere comunale, è dal 2005 saldamente ancorato in regione).
Al contrario, Brambilla, commercialista ed ex Sindaco di Vimercate (uno dei pochi comuni in cui la sinistra non è ancora collassata) ha sempre rivendicato, a gran voce, il suo "non essere mai stato a libro paga della politica" In perenne attesa di un treno che lo faccia approdare a lidi più succulenti e prestigiosi, si gioca alle regionali la sua ultima occasione ....
La sfida si profila interessante; visto che i due sono destinati a spartirsi lo "stesso bacino di voti"(secondo i soliti ben informati, l'ala margheritiana vorrà puntare su "una quota rosa" candidando Laura Barzaghi, attuale sindaco di Nova).
Nel 2005, ad esempio, l'ambizioso trentenne aveva potuto fare grande affidamento non solo sul sostegno di Brambilla, ma anche su quello dell'ex vicesindaco della Città di Teodolinda, Roberto Scanagatti, un solido uomo d'apparato, che ora - stando ai pettegolezzi di corridoio - pare non nutra particolari "simpatie" per il giovane monzese.
Il filosofo, potrà contare sui voti ottenuti, alle primarie da Marino, Brambilla.... su quelli di Bersani. Brambilla è forte nel vimercatese. Civati ha un certo entourage pronto a farsi in quattro per procurargli preferenze....
Ci si aspetta, decisamente una sfida all'ultimo ...votante...

Nessun commento: