mercoledì 15 luglio 2009

Si salvi chi può

Il Consiglio Regionale Lombardo ha approvato ieri il c.d. "Piano casa".
Il Celeste Formigoni si dichiara molto soddisfatto: "Un testo che si attaglia come un vestito sulla nostra Regione; vestito che da oggi potrà essere ancora più bello, più forte e più adatto alle esigenze delle famiglie. Con questa legge diamo impulso al settore edilizio, favorendo una ripresa dell'edilizia di qualità, migliorando il patrimonio residenziale esistente dal punto di vista estetico, funzionale e sotto il profilo energetico e ambientale".
La proposta di legge è stata fortemente criticata non solo dagli ambientalisti, ma addirittura dall'Ordine degli Architetti di Milano preoccupati dell’impatto che le nuove volumetrie rischiano di avere "su contesti consolidati ed in molti casi afflitti da problemi di congestione volumetrica e di disordine urbanistico.
Fenomeni che potrebbero venire accentuati da una applicazione indiscriminata di norme che, per il loro carattere generale, non possono tenere conto delle diverse condizioni operative locali. "
In attesa di vedere il testo normativo, per ora mi pare sia solo il caso di dire che se il buon giorno si vede dal mattino, minimo, minimo ci aspetta una bufera.

Nessun commento: