lunedì 15 novembre 2010

La vera solidarietà non si compra

L'antefatto. Costruiamo il Futuro, l'associazione presieduta dall'Onorevole Maurizio Lupi, il potente ciellino Vice Presidente della Camera, conferisce annualmente un premio per valorizzare il mondo del volontariato, erogando sostanziosi assegni al settore del no Profit.
Giorno previsto per la consegna delle onorificenze il 14 novembre 2010.
Luogo: il salone San Giovanni Bosco di Giussano dove interviene come testimonial d’eccezione Cirilli, il noto comico di Zelig.
Nell'elenco ufficiale dei "premiandi" figura all'11 posto, Luigi Folcio coordinatore del Gruppo Volontari della Brianza, l'associazione che da oltre 4 decenni opera in Italia e nel Mondo per portare soccorso nelle situazioni di emergenza.
A Luigi va il premio volontario d'oro perchè - così si legge nella motivazione ufficiale - "da sempre attivo in ambito sociale, ha sempre donato parte del suo tempo per opere di carità, sensibilizzado numerose persone sull'attività missionaria".
Tutto vero. Il Gran cuore di Folcio è ben noto a Giussano...
Qualcosa però, durante la cerimonia, non va per il verso giusto.
L'onorevole Lupi interrompe improvvisamente la lettura della motivazione, segnalando un imprevisto ... cambio di programma.
Sotto gli occhi increduli di Maurizio Colombo, il direttore del Giornale di Carate - chiamato sul palco probabilmente proprio per premiare Folcio - si consuma la grande gaffe: il Vice Presidente della Camera dichiara che c'è un errore....
L'ambito riconoscimento non è destinato al nostro Luigi, ma alla Sig.ra Cinzia Margherita della Casa di Emma.
Il mistero è, però, ben presto svelato...
Folcio, di cui probabilmente solo Davide Colombo e l'onorevole Lupi ignoravano la schiettezza, aveva pensato di rispedire, con un messaggio che arrivasse forte e chiaro alla Fondazione e al suo Presidente, il ricco pacco al mittente.
Già perchè la solidarietà - quella vera - non è valore in vendita al miglior offerente ...
Ecco il comunicato ufficiale del coordinatore del Gruppo Volontari della Brianza inviato a Costruiamo il Futuro:
"IL Signor Davide Colombo mi ha invitato a ritirare un riconoscimento dell’Associazione “Costruiamo il futuro”.
Voglio esprimere un ringraziamento a coloro che hanno segnalato il mio nome per questo riconoscimento.
In ottemperanza alle direttive sulla caritativa dell’Arcivescovo di Milano, come nipote e figlio di emigranti in America Latina, per coerenza con quasi cinquant’anni di volontariato solidale praticato sul campo con il gruppo Volontari della Brianza, in segno di ringraziamento alla Repubblica del Cile che ha accolto la mia famiglia e mi ha insegnato i valori della solidarietà e dell’ospitalità ed in segno solidale verso quei lavoratori che, sulla gru di Brescia e su una ciminiera a Milano chiedono il loro diritto ad un pane dignitoso, non posso e non voglio stringere né accettare un riconoscimento da quella mano che in Parlamento si è levata favorevolmente per votare una legge che nega quei diritti all’emigrazione che la CARTA DEI DIRITTI DELL’UOMO proclama e che la COSTITUZIONE ITALIANA sancisce e fa suoi.
Ritengo che non sia certamente questo il modo migliore di costruire il futuro!
Grazie e distinti saluti.
Luigi Folcio"

6 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDE LUIGI !!!!

E' ORA DI FINIRLA CON QUELLI CHE PREDICANO BENE E RAZZOLANO MALE E CHE DIFENDONO , ANCHE A DISPETTO DELL'EVIDENZA , UN PERSONAGGIO COME IL BERLUSCA E LA SUA CULTURA CHE STA FACENDO DANNI ENORMI , DAL PUNTO DI VISTA EDUCATIVO , AI NOSTRI GIOVANI ......

PER QUELLO CHE STANNO FACENDO LUPI, FORMIGONI & C. IL GRANDE DON GIUS SI STARA' RIVOLTANDO NELLA TOMBA.

catgnesquel ha detto...

Grazie a Luigi per l'intransigente coerenza non con uno stile di vita ma con la Vita stessa. Quella cristiana coerenza che dovrebbe plasmare la vita di chi questa fede
ha ormai svenduto al PEGGIORE OFFERENTE. Grazie anche dal mio nonnino nato in brasile da genitori
bironesi d.o.c.; giusto per dire che molto prima dei ragzzi della gru gli emigranti eravamo noi.
Grazie anche dal mio papà lombardo d.o.c. emigrante due volte che ha concluso cristianamente la sua vita proprio qui, nella nostra
civilissima ed accogliente brianza.

Anonimo ha detto...

Ma ......Emanuela..... cosa ci dici invece della porcata che stanno pensando di fare i tuoi sodali & C.....L relativamente alla Lamplast (nota fabbrica sulle rive del Lambro in località Molino Principe) in pieno parco e sulle rive del lambro ? anche qui ...bunga....bunga ... VERO ?

Anonimo ha detto...

Bunga bunga anche a giussano ? Ma dove sono i ben pensanti giussanesi leghisti-pdiellini ?

Anonimo ha detto...

Nessuno toglie i meriti a Luigi Folcio e ne ha tanti, ma non è che se uno non è della sua idea politica è una merda....se una cosa non la faccio io "è niente"...così non va, mi sembra che la collaborazione da qualsiasi parte venga è buona cosa se si vuole raggiungere uno stesso fine....

Anonimo ha detto...

Riqualificazione del centro storico.
Una bella colata di cemento in arrivo.
Non bastano i centinaia di appartamenti invenduti che ci sono.