venerdì 1 maggio 2009

E' partita la campagna: Metti un freno al cemento, costruisci natura

Il suolo è un bene prezioso. Una risorsa limitata - come l'acqua e l'aria - e non rinnovabile.
Indispensabile.
Un bene comune da tutelare e preservare, che viene quotidianamente eroso dall'inarrestabile attività edificatoria e dalla dissennata cementificazione dei nostri territori.
La Lombardia è una delle regioni più urbanizzate e cementificate d'Europa.
Ogni giorno 140.000 metri quadrati (l'equivalente di 20 campi di calcio) vengono coperti da asfalto, distrutti dall'edilizia commerciale e residenziale, da centri commerciali e capannoni.
Un problema su cui da tempo, Legambiente Lombardia sta ponendo - con insistenza- l'attenzione.
Per fermare il consumo di suolo, Legambiente ha elaborato una proposta di legge di iniziativa popolare che presenteremo insieme in Consiglio Regionale (ebbene, si, ho vinto la nomination come parte del pool dei presentatori ufficiali della proposta ....... ).
Il disegno di legge prevede che ogni nuovo bisogno abitativo debba essere soddisfatto mediante il riuso delle aree dismesse: imponendo - quando si dimostra che è inevitabile l'uso di suolo libero - l'obbligo delle compensazioni ecologiche preventive.
L'obbligo, cioè, di cedere al Comune, per ogni nuova costruzione su suolo libero, il doppio della superficie occupata dal futuro insediamento, provvedendo ad una dotazione di carattere ecologico ('costruire natura').
Dobbiamo raccogliere 10.000 firme.
Ho i moduli. DateCi una mano ....(si accettano anche volontari per organizzare banchetti).
Ecco gli altri punti in cui si può firmare (qui,).

2 commenti:

Gigi ha detto...

Già firmato in fiera a Milano durante la manifestazione "Fà la cosa Giusta"
Gigi

emanuela ha detto...

Grazie per il sostegno!