giovedì 19 giugno 2008

Roma Ladrona?

Non saprei … di certo “riccona”
Mentre Tremonti impone agli enti locali una cura dimagrante che rasenta l’anoressia,
con il precoce aborto della Provincia di Monza e Brianza, Berlusconi regala alla Città Eterna
cinquecento milioni di euro.
Nulla da eccepire.
Il Carroccio ha mantenuto le sue promesse elettorali: l'attuazione del
federalismo fiscale - i soldi resteranno, infatti, sul territorio (romano) - e sostegno ai sindaci lombardi che “non dovranno andare più a chiedere soldi per le infrastrutture a Roma con il cappello in mano”.
Per forza: la finanziaria 2009 gli toglierà pure quello!

3 commenti:

claudio ha detto...

a pochi mesi dalle elezioni la strada che il Governo sta prendendo non è delle migliori. Si fa un gran parlare di come radicare il PD nel territorio. Appunto..spiegare con numeri e fatti cosa cambia nella vita di tutti i giorni quando un signore a roma toglie l'ICI e un signore in un comune italiano deve amumentare il contributo del cittadino per la mensa dei bimbi a scuola....

EN ha detto...

Avete guardato la descrizione di Giussano su Wikipedia????

Mi sa che non solo a Roma si toglie l'ICI per aumentare altri consumi (quello del territorio ad esempio)....... in altri ci si vanta invece di non averla aumentata..... ma a quale prezzo ..... occulto?

Avete notato come Giussano si sia trasformata negli ultimi 5 anni?

E le recenti demolizioni?

Mi piacerebbe scoprire chi ha scrittola pagina web su Wikipedia di Giussano.....

emanuela ha detto...

La questione è spinosa e temo che la situazione non possa che peggiorare ... Come diceva Milton Friedman non esistono”pranzi gratis”". L'eliminazione dell'ici oltre a contraddire (come ricordato nel post dello scorso 24 aprile), il federalismo fiscale costringerà i comuni ad individuare altre risorse... e indovinate quale sarà la più immediata, veloce e redditizia? Ebbene si proprio quella... il territorio! Già messo male di suo... Si parla di un consumo di suolo nel Nord Brianza (tra Monza e Giussano)pari al 73%. Quanto a Giussano, è in atto la predisposione del pgt ...E' chiaro che il nuovo strumento urbanistico dovrà ( e io mi adopererò per questo) porre fine al consumo di nuovo territorio e puntare su una riqualificazione "intelligente" dell'esistente...rinvio, pertanto, ogni commento all'approvazione del pgt... (dopo che me lo sarò ben ben studiato...)