domenica 11 dicembre 2016

Quando la montagna partorisce il topolino

Due anni e mezzo di gestazione ed oltre 30.000 euro di soldi pubblici per una variante  urbanistica già da rifare
Questo - in sintesi - quanto emerso lo scorso mercoledì sera in sede di adozione della variante "puntuale"dell’ambito di Trasformazione  “TR7”.  
Diviso in due comparti. Il primo in Piazza San Giacomo angolo Via Addolorata. Il secondo in Piazza della Repubblica, meglio conosciuto come area PP1- ex Palatenda .

Le belle e condivisibili petizioni di principio e gli ambiziosi desiderata dell’assessore alla partita (creazione di un parco cittadino, riduzione del peso insediativo, tutela del suolo e delle testimonianze storiche) si sono frantumati di fronte all’operato di un’amministrazione che, per l’ennesima volta, ha confermato di navigare a vista.

Che l’assessore non fosse “sul pezzo” lo si era capito lo scorso maggio, quando a causa di un errore procedurale, era stato costretto a ripetere (con tanto di relativi costi) l’iter di consultazione della cittadinanza.

Ma che avesse idee tanto confuse  e contraddittorie era difficile immaginarlo.

Ad oggi, ad esempio, non è chiara (nemmeno all’assessore) la quantità di volumi  che si potranno realizzare sull'area dell’ex Palatenda. 

La Soprintendenza (che da queste parti è sempre la benvenuta) ha vincolato, quale bene di interesse storico l'immobile di proprietà del Comune posto sull'angolo Piazza San Giacomo-Via Addolorata: il  c.d. “Caseggiato Colonico di Villa Mazenta". 

Peccato, però, che la Giunta Riva abbia deciso di tutelare solo la parte pubblica. 
Lasciando mani (pressoché) libere al privato, che potrà demolire e ricostruire l’immobile di Via Addolorata, incrementando i volumi esistenti. 
Il tutto sulla base di mero masterplan. Con un permesso di costruire convenzionato. Un atto secco, di competenza della Giunta. Che non consente alla cittadinanza di dire la propria sul progetto di  riqualificazione del centro di Giussano. Alla faccia della tanto enfatizzata partecipazione.

La variante prevede, poi, una riduzione dei volumi su Piazza della Repubblica.

Lo sappiamo che a Giussano, negli ultimi 20 anni, si è costruito tanto. E  si è costruito male.

Ma prima di diminuire i volumi di proprietà pubblica e depauperare il patrimonio della collettività (l’area era stata pagata dal Comune alla Parrocchia oltre due miliardi e 300 milioni  di vecchie lire) avrei ridotto i volumi di qualche area privata in passata baciata dalla fortuna.

Così giusto per evitare in futuro di veder sorgere dalle ceneri di una vecchia cascina, una mastodontica struttura (senza parcheggi e servizi). 
Un enorme agglomerato di volumi come quello (non se ne abbia a male il proprietario ..)  indicato nella foto.


Lascio a ciascuno il piacere di indovinare, dove si trova

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vorrei solo dire alla dottoressa Beacco, chiaramente mi complimento per l'informazione del sito,ma credo che il consiglio comunale sia davvero un po' spento come addormentato, sopratutto si conosce poco la possibilità di proporre il referendum consultativo, e mi chiedo perchè i consiglieri non promuovano un azione di tale tipo per chiedere AI CITTADINI cosa vogliano fare dell'area EX PALATENDA se un parco giochi, destinarla ad abitazioni civili o ad altro. evidentemente l'esito del referndum non sarebbe vincolante ma almeno il sindaco e questa giunta si farebbero una idea di cosa significa democrazia partecipativa.

Anonimo ha detto...

Io rispetto Giussano...

emanuela ha detto...

Condivido- scusandomi per il tirado con il quale rispondo il parere sul CC.
Ringrazio per il suggerimento, che valuterò attentamente.