giovedì 5 febbraio 2015

gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà

Aveva promesso  che avrebbe distinto "il proprio ruolo istituzionale" da quello politico.
Aveva pubblicamente dichiarato che avrebbe preso le "debite distanze" dal ruolo di "Segretario  del Partito Democratico" del Comune di Giussano.
Aveva precisato di essere consapevole che il compito che andava a rivestire era "diverso dal Consigliere comunale ..svolto fino " a qualche mese prima.

Fidandomi della parola (perché per me la parola è sacra) di Pier Luigi Elli, lo scorso luglio gli ho dato il mio voto, contribuendo a farlo eleggere, fin dalla prima votazione con i 2/3 dei consigliere, Presidente del Consiglio Comunale.

Una fiducia,  a quanto pare, decisamente mal riposta.

Pare che ad Elli piaccia fare - per riprendere una bella espressione del Nostro neo Presidente Mattarella - sia l'arbitro che il giocatore.
E non un giocatore qualsiasi; bensì il centro avanti di sfondamento  della squadra più forte del campionato.
Non solo, infatti, a distanza di quasi sette mesi, non ha lasciato, come aveva promesso, la carica di Segretario cittadino del PD.
Non solo interviene ripetutamente, violando il dovere di arbitro imparziale,  in Consiglio Comunale a difesa del Sindaco, come se ne fosse il badante o l'amministratore di sostegno.
Non solo assume sui social network il ruolo di paladino della maggioranza.



Ma sembra che lo scorso settembre, abbia addirittura sporto querela contro il giornalista di Nuova Brianza, reo a suo dire, di aver diffamato il Pd "lamentando - così leggo on line - " che il suo partito sarebbe stato diffamato, perché la signora Fatrizio"  (ovvero la candidata di Matteo Riva che mi aveva insultata con epiteti poco gentili che evito di ripetere ) non sarebbe "mai stata del PD, non ha nulla a che fare con il PD e lui non l'ha mai né vista ne conosciuta" .

Caro Presidente, non solo non ha mostrato un briciolo di solidarietà nei mie confronti, prendendo le distanze da questa squallida vicenda (almeno il Sindaco ed il Consigliere Acquistapace, che ringrazio, hanno avuto il buon gusto di non partecipare alla votazione della mozione di solidarietà che Lei  e la Sua Maggioranza avete respinto)
Ma addirittura dopo che La ho votata - ricordando i doveri di imparzialità che il Suo ruolo impone - ha deciso di rivangare la vicenda, scendendo in campo, davanti all'autorità giudiziaria, a fianco di chi  mi ha squallidamente insultata.



Come scriveva Sciascia, l’umanità “… la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi… E ancora più in giù: i piglianculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre…"


Scelga Lei, in quale di queste categorie, desidera essere incluso.


p.s. se volete, ora ...querelate anche me!

Nessun commento: