venerdì 10 ottobre 2014

Il ritiro sull'Aventino dei 5stelle


Ho appena ricevuto una lettera del Movimento 5stelle di Monza e Brianza, in cui il movimento, invita - tra l'altro - "le forze proclamatesi «civiche»" a non prendere parte alla elezione ed alla votazione per il rinnovo del Consiglio Provinciale previsto per il prossimo 12 ottobre.

Ora, posto che siamo in regime democratico ed ognuno è libero di fare la propria opposizione come meglio crede, mi permetto solo di ricordare ai 5stelle (a parole tanto rivoluzionari) di andare a vedersi sui libri di storia cosa è successo ogni volta che una forza politica ha deciso di abbandonare il campo e di “ritirarsi sull'Aventino” (Ecco qualche link interessante).

Io il 12 andrò a votare per Brianza Civica: non andarci vorrebbe solo dire rendere più facile la distribuzione di poteri tra i partiti tradizionali, consentita da una riforma che puzza di incostituzionalità lontano un miglio.

Perché alle ritirate in comodi lidi, preferisco la lotta partigiana.
Con rispetto parlando. Chiaramente.

Ecco il comunicato dei 5stelle




4 commenti:

Unknown ha detto...

Gentile Avv. Emanuela, ammiro la sua naturalezza, spontaneità e sincerità. Quanto riportato, con dovizia d'informazione sul suo blog, viene letto sempre con piacere. Assicuro che non sono un arrampicatore sociale, ne ho bisogno di pubblicità. Complimenti, dimostra di avere un carattere forte, equilibrato e attento su ciò che fa e che dice.

Anonimo ha detto...

Si, peccato che sputa tanto adosso alla casta ,quando era lei pronta a diventare una della casta.
Deve aver visto molto lungo nel 2009 per fondare una lista dal nome Io rispetto Giussano lista Trezzi Beacco, Trezzi fenomenale assessore all'urbanistica.
Ema.. domenica cè la Castagna d'oro , potresti correrla o camminarla ,si passa dove uno della tua lista ha benedetto una strada provvisoria ,dalla Lamplast verso la 36 e passa proprio sul percorso.
Altro che Bobbio ,la via Francigena ...

emanuela ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
emanuela ha detto...

@Antonio Fumagalli ... grazie mille. Sapere di essere letti e seguiti da cittadini attenti è sempre uno stimolo ad essere attivi, nel fornire le informazioni (anche quando, si avrebbe voglia di fare altro..)

Caro anonimo dell'11 ottobre l'intervento è alquanto stucchevole.
Ricordo che dal 2009 al 2014 mi sono pressoché completamente disinteressata della vita cittadina (anche su questo blog ho scritto pochissimo) Quindi dubito che mi si possa imputare il potere di aver determinato scelte tanti strategiche per il nostro territorio

Va beh che sono brava, ma il dono di pilotare le menti altrui dal divano di casa ancora non l'ho maturato!

Quanto alla Lamplast visto che sei un'eminenza grigia dell'attuale maggioranza, perché non dici ai tuoi di fare qualcosa, invece di lagnarti con noi dell'opposizione?

In merito alla Castagna d'oro. Che dire.?
Mi sarebbe piaciuta farlo, ma sono reduce da un favoloso week end di arrampicata libera sulle belle pareti della Liguria!

Ad majora!