lunedì 17 luglio 2017

Il Suo Assessore all'urbanistica si dimette. Ed il Sindaco se ne va in vacanza

Il Grande Assente.
Matteo Riva ha fatto, questa sera, la cosa peggiore che  - secondo la mia concezione di politica -un Sindaco possa fare.

L’assessore all'Urbanistica, il suo collaboratore ad una delle partite più importanti per il territorio,  rassegna  di fatto le dimissioni. Dimissioni dissimulate  sotto ragioni professionali. Ma dal chiaro sapore politico. E Lui se ne va in vacanza. 
E’ ormai prossima la sentenza sulla vicenda Paina calcio, e lui non è qui. 

C’è la spinosa vicenda dei profughi da gestire e Lui è assente. 

Il Suo presidente del Consiglio convoca, dopo mesi, l’assise cittadina e  Lui lascia la sedia vuota. 

Le vacanze sono sacrosante. Per l’amor del cielo. Ma visto che è a libro paga del Comune avrebbe potuto organizzarle - come tutti i dipendenti di sto' mondo- ad agosto.
Questioni di priorità, si sa...

 Riva non solo lascia ai consiglieri di maggioranza l'oneroso compito di gestire “la patata bollente” (già questa cosa dal mio punto di vista inaccettabile), ma ha già deciso di commissariare il Comune.

La prossima nomina all'Urbanistica del funzionario di Erba, è sintomatico della grande sfiducia che Riva nutre  sia nei confronti della sua maggioranza (espressione dell’elettorato)  che dei funzionari del settore.

 Da stasera per me Matteo Riva non è più il Sindaco. Non merita di rappresentare questa carica.  E’ un mero passacarte. Un  Facente Funzioni Sindaco che ha delegato il potere decisionale all'apparato burocratico.

Se confermerà la scelta di dare la delega ad un funzionario, FFS sarà l’appellativo con cui mi rivolgerò a lui per i prossimi due anni.

Già, perchè per essere sindaco, non basta portare la fascia tricolore....

Nessun commento: